Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

JAZZ AL MUSICALE, GRANDI COREOGRAFI AL COREUTICO

Con i primi mesi del 2022 hanno inizio i nuovi progetti e le occasioni formative di tipo esperienziale per il Polo Bianciardi e in particolar modo per i suoi licei più giovani: il Liceo Musicale e il Liceo della Danza.

musicaleIl Liceo Musicale Bianciardi, che spegne già 10 candeline, ed ogni anno è capace di innovarsi e crescere, in questi giorni vede l’inizio del progetto “Nuova musica al Bianciardi”, grazie al quale, attraverso un finanziamento per l’“Ampliamento dell’offerta formativa”, attiverà corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali. Fino a fine maggio, con cadenza quindicinale, gli studenti del secondo biennio e del quinto anno del parteciperanno gratuitamente a laboratori di musica jazz, tenuti sia da docenti interni che da esperti esterni, in collaborazione con enti come il Conservatorio “Mascagni” di Livorno e “Siena Jazz”. I laboratori saranno svolti in orario extracurricolare attraverso attività e metodologia come la didattica esperienziale e laboratoriale, l’approccio alla lettura e alla scrittura nel linguaggio jazz e pop, all’armonia jazz con elementi di improvvisazione, ed è prevista una performance pubblica alla fine del corso.

Il Liceo Coreutico sta, invece, dando avvio ad un progetto che vedrà gli studenti partecipare a MASTERCLASS di danza classica e contemporanea, i due diversi linguaggi per dare forma all’espressione del corpo: quella più antica, la classica, che viene insegnata al liceo coreutico Grossetano secondo il metodo Vaganova e la contemporanea, che segue la scia rivoluzionaria della danza moderna, insegnata qui con il Floorwork per quanto riguarda il contemporaneo. coreuticoQueste esperienze vedranno arrivare a Grosseto ballerini di fama nazionale ed internazionale con interventi finalizzati allo studio di tecniche della danza classica e contemporanea e del repertorio classico e contemporaneo come Piero MARTELLETTA, che è stato Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, STEPKIN (Maître de Ballet del Teatro dell’Opera di Roma negli anni 2000), FRANCESCA SELVA (formatrice di nuovi talenti), MAURO PACCARIE' (docente, coreografo, regista), FRANCESCA LA CAVA (regista e coreografa dell'accademia Nazionale di danza di Roma).

Il liceo musicale la scuola per tutti coloro che desiderano “crescere con la musica”, realizzando la propria formazione liceale e allo stesso tempo studiare due strumenti musicali, svolgere attività corale e di musica d’insieme, realizzare concerti, registrazioni e spettacoli. Si rivolge a tutti i ragazzi che hanno una grande passione per la musica, e assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale attivati nelle scuole secondarie di primo grado

Il liceo della danza (coreutico) è il percorso formativo naturale per coloro che amano la danza classica e moderna e che desiderano conseguire un diploma liceale vero e proprio continuando a specializzarsi nella danza. Le materie tradizionali sono arricchite da materie teoriche e pratiche inerenti la danza, nei due indirizzi classico e contemporaneo, in modo che le competenze umanistiche e scientifiche siano ben integrate con le capacità progettuali e di realizzazione artistiche.

La scuola ai tempi della Pandemia

Il Polo L. Bianciardi racconta come la scuola non si ferma e continua ad innovarsi, nonostante tutto

articolo Tecnico grafica

Nonostante la pandemia, e le preoccupazioni che il mondo della scuola desta in questa quarta ondata, docenti e alunni del Polo Bianciardi continuano a portare avanti, miscelando loro malgrado DAD e lezioni in presenza, le formazioni con esperti, i progetti innovativi e persino i PCTO, ovvero l’ex alternanza Scuola-lavoro, reinventandosi, con passione e tenacia, modalità per continuare ad offrire agli studenti possibilità di apprendere in maniera esperienziale e attiva e coltivare le loro passioni.
Un esempio è quello del Tecnico per la Grafica e la Comunicazione Bianciardi che ha saputo cogliere un aspetto importante della pandemia. Oltre ai tanti disagi, i vari Lock-down e isolamenti hanno portato le persone a scoprire nuove tecnologie che oggi, ormai, fanno parte del quotidiano. Sono state scoperte infatti applicazioni che già esistevano da anni ma che erano poco utilizzate: gli studenti, le famiglie i lavoratori hanno imparato l’utilità e la praticità delle videoconferenze, utilizzate non solo per le lezioni scolastiche, ma anche per riunioni o incontri tra amici. Proprio sulle opportunità della videoconferenza, il Tecnico Grafico ha organizzato, per i ragazzi delle scuole medie, un corso di Grafica Digitale gratuito, sfruttando software libero. Il corso ha riscosso un buon successo avendo avuto risposte da ragazzi sparsi per tutta la provincia di Grosseto, e su quest’onda di grande accoglienza, il Grafico sta organizzando, per i proprio nuovi iscritti di terza media, in primavera, un nuovo corso online gratuito, dedicato al Montaggio video, altro settore affascinante e molto richiesto. Non a caso, proprio all’interno del Tecnico Grafica e Comunicazione è nata una scuola di cinema sotto la direzione del regista grossetano Francesco Falaschi il quale realizza, con le classi, cortometraggi e lezioni sul cinema. Recentemente uno di questi cortometraggi (Ho tutto il tempo che vuoi) è stato pubblicato su RayPlay e visibile a tutti.
Stesso input per il Professionale per i Servizi Commerciali WEB-COMMUNITY Bianciardi con il Progetto PCTO, ex alternanza scuola-lavoro “Laboratorio IDEE IN BLOG”. Si tratta di un modo, tecnico ma al tempo stesso critico, di vedere il mondo e farsi conoscere sul territorio come indirizzo formativo che guarda al futuro e alle nuove pratiche. La comunicazione diretta dell'attività passa attraverso l'implementazione di un blog web community, così da permettere agli alunni di compiere un percorso educativo-formativo, correlato al percorso per le competenze trasversali, con l'opportunità di sperimentare tipologie di comunicazione espressive al di là delle convenzioni e degli stereotipi, in un'interazione concreta ed attiva con l'ambiente esterno. Gli studenti, nell’elaborazione, sviluppo e uso critico del blog si formeranno così in classe al mondo del lavoro e ad essere professionisti del domani, abbattere virtualmente le quattro mura della classe facendo esperienza di impresa simulata. Le metodologie da adottare sono quelle già sperimentate nel POLO, e assolutamente essenziali in questo momento storico, come l'apprendimento cooperativo e la didattica laboratoriale e il lavoro di gruppo, brainstorming e tutte le svariate forme di comunicazione come articoli giornalistici, videoclip, storytelling.
Sia il  Tecnico Grafica e  Comunicazione che il Professionale Servizi Commerciali sono indirizzi storici del territorio grossetano, ma sono riusciti sapientemente a stare al passo con i tempi: il Tecnico Grafico è sempre stato al passo con le innovazioni che il campo della comunicazione (grafica, fotografia, cinema, web), è quindi una scuola sempre nuova e in prima linea che forma professionisti in grado di poter lavorare in tanti ambiti, compresi i nuovi mestieri che in questi anni si stanno sviluppando nel settore. Così come i Servizi Commerciali, che si è rinnovato completamento da poco tempo, acquisendo la curvatura “web-community”, in modo da formare i giovani a saper gestisce la comunicazione aziendale sui social network, e aderendo al progetto “CL@SSI 2.0” per utilizzare prevalentemente strumenti informatici, personal computer assegnati dalla scuola in comodato d’uso al posto dei tradizionali libri cartacei, dal momento che l’uso del PC e del Web sono strumenti imprescindibili nell’attività di promozione sia delle vendite che dell’immagine aziendale, verso cui sono formati i giovani studenti.

Servizi Commerciali Web Community

Gli studenti del secondo anno cominciano a sviluppare i primi elaborati digitali sotto la guida della docente Ombretta Gelli di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

pubblicitàindirizzo SC

Open Day Liceo coreutico: invito a lezioni online

Invito OPEN DAY

DIPLOMATI “CISCO” I PRIMI RAGAZZI

DIPLOMATI “CISCO” I PRIMI RAGAZZI DEI SERVIZI COMMERCIALI WEB COMMUNITY E DEL TECNICO DELLA GRAFICA

diplomati cisco

Per il mondo del lavoro, oggi, avere attestazioni di competenze significa avere una marcia in più, quelle informatiche sono, sicuramente, le più richieste. E’ in quest’ottica che il Polo Bianciardi di Grosseto cerca ogni anno di ampliare le occasioni di formazione per i suoi studenti, specialmente nei settori di elevata specializzazione tecnologica. Proprio qualche giorno fa, in presenza della Dirigente Barbara Rosini del Polo Bianciardi, sono state consegnate le prime certificazioni Cisco ad alcuni studenti che, dopo mesi di studio, sono riusciti a superare tutti gli esami previsti. Già da qualche anno, grazie a due docenti (Michele Ranieri e Donatella Leoni) che hanno l’abilitazione di istruttore Cisco, gli studenti  gli studenti del biennio del Tecnico della Grafica e della Comunicazione  e del triennio dei Servizi Commerciali Web Community vengono formati all’interno del curricolo scolastico, con il corso ITEssentials Cisco Academy, molto richiesto dalle aziende che operano nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e quindi favorendo una maggiore impiegabilità degli studenti.

In evidenza:

 

13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 276: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale tutti i settori pubblici Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

 

13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 275: Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022 – Trasmissione nota

 
13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 274: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. - Dr.CAMUFFO - A.S. 2021/22
 
13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 273: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. - Dr.CAMUFFO - A.S. 2021/22
 

09.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 269: convocazione Consiglio di Classe Straordinario 4° A TG

 

10.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 272: UNICOBAS - Assemblea Sindacale Personale Docente e ATA Martedì 17 Maggio 2022 16.00-18.00.

 

10.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 271: Organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI - maggio 2022

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2