Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

La favola delle nuvole nere di Patrizia Lari

Un “fuoriprogramma” letterario per il Pcto dei Servizi Commerciali: presentato al Bianciardi il libro La favola delle nuvole nere di Patrizia Lari

Foto 6Chi lo ha detto che il marketing aziendale non può avere anche risvolti narrativi e poetici? Questo insolito, forse, ma entusiasmate connubio è quanto è accaduto lo scorso 16 marzo nell'Aula Magna di Piazza De Maria, per le classi 3A e 4A Servizi Commerciali Web Community del Polo Bianciardi. Gli studenti, nei giorni precedenti, hanno svolto uno stage nell’ambito del loro progetto Pcto, presso la sede della Scuola di formazione Innova Education – composta da un team di società che si occupano di servizi alle aziende Coordinato dalla Rag. Patrizia Lari e dalla Dott.ssa Elena Bancalà, rispettivamente responsabile e coordinatrice della Scuola di formazione: un lavoro di integrazione tra formazione teorico-pratica e approccio alle dinamiche reali che si sviluppano nella gestione di un’azienda.Foto 7 L’esperienza è stata senza alcun dubbio estremamente positiva, il feedback è arrivato dagli studenti e dai professionisti che hanno interagito con le due classi durante l’intero percorso, ed è stato evidenziato anche dal rapporto di stima e di amicizia instauratosi tra studenti e docenti dei “Servizi Commerciali” e le responsabili, tanto da generare l’occasione per collaborare ad un evento “letterario”: la presentazione del libro scritto dalla stessa Rag. Lari "La favola delle nuvole nere".  La presentazione si è tenuta alla presenza dell'autrice Lari, della Dott.ssa Bancalà, delle due classi accompagnate dai docenti Di Meglio, Vannini, Costanzo, Barbieri, Festeggiato, del Dott. Giancarlo Capecchi, giornalista e curatore della prefazione del libro, che ha condotto l'evento, e della Dirigente Scolastica Daniela Giovannini. Gli alunni, nei giorni precedenti, avevano discusso in classe delle tematiche del libro con la Prof.ssa Barbieri preparando anche delle domande da porre all'autrice. Dopo la presentazione del dott. Capecchi, la parola è passata all'autrice che ha spiegato le motivazioni che l'hanno spinta a scrivere e poi pubblicare il libro. “La favola delle nuvole nere" prende spunto infatti dalla necessità di contrastare il vizio del fumo, attraverso riflessioni amplificate da una sensibilità straordinaria che utilizza il sogno, la magia, la fantasia, per una avventura a lieto fine. Il ricavato della vendita del libro verrà interamente devoluto all'associazione "La farfalla".

AMBITO TERRITORIALE DELLA TOSCANA 009 – GROSSETO: PROROGA Avviso Pubblico per reperimento di esperti

Il Liceo artistico premiato dall'AdF

Lo scrittore e giornalista RAI Renzo Ricchi...

...incontra gli alunni del Polo Bianciardi.

La scuola è ambiente di confronto e scambio, e anche per questo quindi di crescita. oratori 1.3.2021Con quest’ottica si realizzerà venerdì 19 l’incontro tra una classe del Polo Bianciardi e lo scrittore e giornalista professionista Renzo Ricchi. Lui con una lunga carriera alle spalle: prima redattore per la carta stampata poi per la RAI, tanti viaggi, tanti libri scritti e tradotti in tante lingue; loro con un lungo futuro davanti e tanti interrogativi. L’incontro nasce grazie alla lettura di un testo teatrale, “Il testimone”, che vede proprio nel confronto generazionale un’importante chiave di lettura. Il dramma si sviluppa sul ritorno di un non più giovane Ulisse che sbarca a Itaca con il suo carico di domande e di paure. Ad accoglierlo, insieme a Penelope (moglie attanagliata anch’essa da timori) il figlio Telemaco, nuovo e antico agli occhi dell’eroe viandante. Lo scambio di battute tra il giovane e il padre è stato colto dagli allievi che hanno istintivamente commentato il rapporto tra i due.

Il Liceo Artistico sperimenta la Trash Art

Lions Clubs e Liceo Artistico insieme per l’ambiente. Selezionate le opere a conclusione del percorso di PCTO sulla sostenibilità ambientale e Trash-art. Parteciperanno alla mostra “I Lions per il mare”

LA Mostra Trash

Si è appena concluso un ambizioso percorso didattico per il Liceo Artistico Bianciardi, che ha intrecciato educazione civica, buone pratiche ambientali, competenze imprenditoriali e una collaborazione attiva con i club Lions della Maremma. Una collaborazione che, nei mesi scorsi, si era concretizzata in un accordo tra scuola e il DISTRETTO 108LA Lions Toscana per lo svolgimento di un PCTO (l’ex Alternanza Scuola Lavoro). Gli studenti hanno partecipato al concorso, inserito nei service LIONS 2021, “I Lions per il mare” per la realizzazione di pesci in 3D elaborati con materiali di riciclo, possibilmente plastiche recuperate sulle spiagge.

Il Polo Bianciardi sempre più “ICT”

Il corso “Cisco” del Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo quest'anno è rivolto anche agli studenti del Professionale per i Servizi Commerciali Web Community

Docenti Ranieri e Leoni

Se è vero che la rete internet sta diventando sempre più una necessità e un diritto di ciascuno, è altrettanto vero che la creazione, gestione e manutenzione delle reti è parte di un settore professionale di estrema importanza che richiede sempre più personale specializzato. E' in quest'ottica che il Polo Bianciardi di Grosseto cerca ogni anno di ampliare le occasioni di formazione i per i suoi studenti, specialmente nei settori di elevata specializzazione tecnologica. Già da qualche anno, grazie a due docenti (Michele Ranieri e Donatella Leoni) che hanno l'abilitazione di istruttore, gli studenti del biennio del Tecnico della Grafica e la Comunicazione, vengono formati all'interno del curricolo scolastico, con il corso ITEssentials Cisco Academy, molto richiesto dalle aziende che operano nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT),e quindi favorendo una maggiore impiegabilità degli studenti. I percorsi Cisco, infatti, costituiscono lo standard professionale in ambito sistemi e reti per le aziende del settore ICT che avvia alle specializzazioni tecniche di settore, favorisce l'interdisciplinarietà tra le materie tecniche integrate con l’insegnamento della lingua inglese in ambito internazionale, dal momento che le attestazioni Cisco, poiché nascono da percorsi standard in continuo aggiornamento, sono valide in tutto il mondo. Cisco Systems Inc., nota semplicemente come Cisco, è infatti una azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking. Oltre alle sue specifiche nella produzione tecnologica ad alti livelli in ambito reti internet, l'azienda ha ideato un programma mondiale di formazione, chiamato Cisco Networking Academy Program, che permette agli studenti di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni nazionali e globali, tramite una piattaforma di e-learning.

In evidenza:

 

17.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 323: Riconvocazione in autotutela dello scrutinio finale della classe 3^ A Liceo Artistico Serale per regolarizzazione delle operazioni.

 

17.06.2021: pubblicata comunicazione interna  n. 322: Riconvocazione in autotutela dello scrutinio finale della classe 3^ B Liceo Artistico per regolarizzazione delle operazioni.

 

16.06.2021: pubblicata  comunicazione interna n. 321: Psicologia Scolastica – periodo estivo

 

10.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 320: Esame di Stato a.s. 2020/21– OM n. 53/2021. Disposizioni accesso per colloquio.

 
09.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 319: GILDA DEGLI INSEGNANTI. Assemblea Sindacale Nazionale Modalità Telematica. Mercoledì 09 Giugno 2021 - 17.00-18.30.
 

08.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 318: ultimo giorno di scuola

 

04.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 317: rettifica Piano Scuola Estate 2021

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2