Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

“ARCHEO-NAUTILUS”:

alla ricerca dell'antico relitto - Un progetto delle Classi III e IV del Liceo Musicale Polo Bianciardi

ARCHEO NAUTILUS

Ha preso avvio lo scorso mercoledì 20 ottobre, con la prima giornata di stage, il progetto ARCHEO-NAUTILUS, a cura del Lions Club Piombino e dell’Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Piombino, che si svolge nel Parco di archeologia condivisa di Poggio del Molino a Populonia. Gli studenti delle classi III e IV del Liceo Musicale, accompagnati dai professori Perruzza, Pezzella, Mazzi e Moscarini e dall’archeologa Carolina Megale in qualità di esperto esterno, con entusiasmo e interesse hanno conosciuto, nell'ambito del PCTO (percorso trasversale per le Competenze e l'Orientamento),  quello che è un vero e proprio percorso sperimentale di ricerca archeologica sottomarina che, tramite l’utilizzo di un drone sommergibile ad altissimo contenuto tecnologico, intende individuare, rilevare, studiare e portare alla conoscenza della comunità relitti sommersi di età antica.

Per Dante e con Dante:

anche la scuola dà il proprio contributo alle celebrazioni del Sommo Poeta
Al Cassero una mostra allestita per tutto il mese di ottobre

Locandina Dante 2

 

Sabato 9 ottobre alle ore 17, nella splendida cornice del Cassero Senese nella Fortezza delle Mura di Grosseto, si è inaugurata  una ricca mostra-documentaria e bibliografica dal titolo Come l’uom s’etterna a cura della professoressa Letizia Stammati, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre. Promossa dall’Associazione La Maremma per Dante, con il patrocinio del Comune di Grosseto, l’Associazione Dante Alighieri, l’Istituzione Le Mura e con il sostegno di numerosi sponsor, la mostra vuole essere una sorta di laboratorio che raccoglie testi, manoscritti, pubblicazioni legati alle Danteidi. L'evento multidisciplinare “Danteidi” da anni, ben prima delle tante occasioni che questo anno 2021 ha visto prolificare, ha dato a Dante e alle sue opere, in primis la Commedia, un grande risalto cittadino e soprattutto nell’educazione culturale dei ragazzi del Liceo Scientifico e Artistico, protagonisti indiscussi di numerose edizioni delle Danteidi dentro la città di Grosseto. Da questo week end, nei locali medievali del Cassero, saranno in mostra manifesti e locandine di tanti spettacoli teatrali condotti da compagnie locali e in particolare da Giacomo Moscato, nonché le locandine delle Danteidi delle passate edizioni. Clou della mostra saranno i video delle recitazioni dei canti delle Commedia di Dante ambientate in location eccezionali quali le Biancane del Parco Minerario di Monterotondo Marittimo, messe in scena dagli studenti del Liceo Artistico. Il tutto arricchito da lavori di sartoria legati alla ricorrenza e soprattutto, aspetto preponderante, da una mostra d’arte che omaggia Dante Alighieri. Saranno infatti esposte opere di artisti locali e degli studenti del Liceo Artistico ispirate al Sommo Poeta. Sculture, pitture, incisioni, arti applicate ricordano ed evocano, con la forza indiscutibile dell’immagine, il pensiero e le suggestioni che ci danno le opere di Dante. Nei giorni della mostra, che rimarrà aperta dal 9 al 30 ottobre, in particolare nelle giornate di giovedì e venerdì sono previste brevi performance teatrali e serate di musica per rievocare Dante e le sue opere. La mostra potrà essere visitata nei seguenti giorni 9; 14; 15 e 16 ottobre, 21; 22 e 23 ottobre e 28; 29; 30 ottobre con il seguente orario: 16:30- 19:30 Su prenotazione è possibile visitare la mostra anche la mattina con un minimo di 10 persone. Per accedere ai locali della mostra è obbligatoria la mascherina e il possesso del Green Pass.

 

La scuola riapre, gli eventi ricominciano

Il Liceo artistico serale partecipa alla Notte visibile della cultura 2021

Serale

Con l'inizio delle lezioni in presenza, anche il corso serale del Polo L. Bianciardi di Grosseto ha ripreso le proprie attività didattiche ed espositive, e lo sta facendo alla grande, perché sarà presente, con una propria esposizione di lavori alla kermesse culturale di Grosseto La notte visibile della cultura, sabato 25 settembre dalle 18 alle 24.  L’edizione 2021  prevede ventotto eventi sul circuito delle Mura, tra performance e mostre, con visite guidate e musei aperti a ingresso libero in tutta la città. E' inoltre un'edizione particolarmente significativa per il Polo Luciano Bianciardi, perché sarà celebrato il nostro concittadino scrittore e saggista, a cui la scuola è intitolata, a 50 anni dalla sua morte. Per celebrare l’intellettuale, la Città visibile della cultura prevede infatti una serie di eventi dedicati al tema “Il lavoro culturale: il mito della provincia a 50 anni dalla morte di Luciano Bianciardi”.  La presenza del Polo Bianciardi è quindi ancora più significativa e suggellata dagli studenti del Liceo Artistico serale che esporranno il risultato del lavoro svolto lo scorso anno, disegni, dipinti e opere plastiche, in una mostra diffusa lungo gli spalti delle mura che si protrarrà per tutta la durata dell’evento notturno. serale aula di disegno con studenti

Realtà artistica ben radicata a Grosseto, il corso serale Artistico del Polo Bianciardi si rivolge a tutti coloro che, in possesso della licenza media o di un diploma, desiderano dedicarsi allo studio degli avvenimenti estetici e alla pratica artistica, nonché all'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione e alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche artistiche.

Piano Scuola Estate 2021: Montalcino

Liceo artistico  - Classe 5 B  Architettura e Ambiente

In evidenza:

 

07.12.2021: pubblicata comunicazione interna n.  125: Comunicazioni relative all’entrata in vigore del D.L.1 72/2021 – Obbligo Vaccinale e Super Green Pass

 

 

 

07.12.2021: pubblicata comunicazione interna n. 124: UIL SCUOLA RUA - Assemblea Sindacale Regionale Personale A.T.A. Martedì 14 Dicembre 2021 - 08.00-10.30.

 

07.12.2021: pubblicata comunicazione interna n. 123: : Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale tutti i settori pubblici. Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado. Integrazione a com. int. n. 120 del 06.12.2021.

 
07.12.2021: pubblicata comunicazione interna n. 122: ricevimenti generali 13.12.2021 – Modalità operative – Genitori/Tutori
 

07.12.2021: pubblicata comunicazione interna n. 122: ricevimenti generali 13.12.2021 – Modalità operative – Genitori/Tutori

 

07.12.2021: pubblicata comunicazione interna n. 121: ricevimenti generali 13.12.2021 – Modalità operative - DOCENTI

 

06.12.2021: pubblicata comunicazione interna n. 120: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero. Azioni di sciopero previste per il giorno 10 dicembre 2021 per tutto il personale Docente e ATA.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2