Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Menzione speciale per gli studenti del Polo L. Bianciardi al Campus della Sostenibilità di Firenze

promosso da Fondazione Cassa Risparmio di Firenze 50 giovani toscani a scuola di economia sostenibile possibile, tre dei quali dal Liceo Artistico di Grosseto.

“La pandemia Covid-19 e la conseguente crisi sociale, educativa ed economica ci ha insegnato che è necessario mirare a nuovi obiettivi educativi più incentrati sul pensiero ecosostenibile e a nuove iniziative imprenditoriali. In un mondo del lavoro divenuto più fluido e meno statico del passato, diventa fondamentale che ognuno acquisisca una base di imprenditorialità, capacità di autogestione, vision ed efficacia nei procedimenti creativi in modo da essere in grado di affrontare le nuove sfide lavorative del futuro, soprattutto in ambito di educazione ambientale e ecosostenibilità”. Sono queste le parole introduttive del progetto del Campus  della Sostenibilità, Summer edition, promosso, da Fondazione Cassa Risparmio di Firenze e proposto alle scuole delle province di Grosseto, Arezzo e Firenze affinché 50 studenti delle classi terze e quarte di tutti gli istituti abbiamo l’opportunità di partecipare ad una full-immersion interamente finanziata dai promotori per sviluppare contemporaneamente una sensibilità ai temi della sostenibilità sociale e ambientale e un nuovo senso di imprenditorialità. Il Polo L. Bianciardi di Grosseto ha partecipato con tre dei suoi studenti, Edoardo Testi della classe 4 A Architettura e Ambiente, Federico Fuschi della classe 3 A Architettura e Ambiente e Tommaso De Pirro della classe 3 A Arti Figurative selezionati da una giuria che vagliava le candidature dei ragazzi e le loro motivazioni.

Quando l’eccellenza premia:

sei studenti del Liceo Artistico L. Bianciardi illustrano il romanzo di Giulia Malinverno vincitore del Premio Speciale Donna al Premio Letterario Lord Byron Golfo dei Poeti di Portovenere

Premio speciale donna

“Erano nel campo, un giorno di metà luglio, lei e tante altre, allineate come soldati in fila nell’acqua.” Con queste parole prende forma il romanzo di Giulia Malinverno dal titolo “Dentro la vita” recentemente pubblicato dalla casa editrice LUOGHI INTERIORI, per il quale gli studenti del Liceo Artistico di Grosseto L. Bianciardi, hanno avuto il prestigioso compito di illustrarne la copertina.  L’opera scelta è stata realizzata da Chiara RIzziello che ha interpretato la protagonista del romanzo, la quindicenne Pina, come una sognatrice, malinconica, ineffabile, che guarda verso l’orizzonte, laddove si aprirà uno spiraglio “oltre i campi” e dove la vita le riserverà una parossistica ciclicità di inclusioni ed esclusioni. L’attività è stata proposta, su base volontaria, agli studenti dei due corsi diurno e serale, coordinati dai docenti Tamara Fiorenzoni e Pietro Corridori, in particolare è stata riservata alle eccellenze artistiche del triennio, perché già in possesso di tutte le competenze per realizzare un’opera di illustrazione. L’ autrice Giulia Malinverno li ha incontrati in videoconferenza per condividere con loro tutte le suggestioni che l’hanno portata a scrivere il suo romanzo, incentrato sulla donna e sulla resilienza di essa di fronte a ineluttabili destini, un genere storico-sociale di epoca contemporanea.

Benedetta, maledetta Maturità!

Dedicato a tutti i nostri studenti dell'indirizzo Diplomarsi online -Diploma per adulti statale, con i quali abbiamo condiviso un momento non facile della nostra vita, con i quali abbiamo riso e pianto, che hanno imparato tanto ma anche insegnato tanto.......così lontani ma così vicini... Benedetta, maledetta Maturità! Grazie a Simone Baldini Tosi, studente della classe 5 A Servizi Commerciali Lunga Distanza, per aver scritto per tutti noi questa bellissima canzone."

“Ultima sigaretta per Freud”: la canzone del cantautore Simone Baldini Tosi scritta mentre studia al DOL del Bianciardi
Musicista già dalla tenera età, cantautore, praticante e maestro Yoga, appassionato di filosofia orientale, Simone Baldini Tosi ha scelto di diplomarsi al DOL (Diploma On Line) del Polo Bianciardi di Grosseto. Durante gli studi impegnativi per sostenere l’esame di Stato, proprio in questi giorni, ha scritto una canzone “Ultima sigaretta per Freud” dedicata alla Scuola, ai suoi compagni di viaggio in questa esperienza, e all'Istituto Superiore che lo ha accolto in questi anni. Il progetto Diplomarsi online del Polo Luciano Bianciardi, nell’ambito dell’Istruzione degli Adulti, basato su di una didattica blended che integra le lezioni in presenza con l’uso di piattaforme web- è operativo nell’istituto a partire dal 2006, che ha precorso dunque tempi rispetto alla didattica a distanza attuata negli ulti due anni a causa delle condizioni sanitarie mondiali.

In evidenza:

 

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 16: modalità per la giustificazione delle assenze da area tutore.

 

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 15: norme per l’archiviazione degli elaborati.

 

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 14: divieto di fumo

 

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 13: abbandono del posto di lavoro da parte del personale per improvviso malore

 
20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 12: ADESIONE FACOLTATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA POLIZZA INFORTUNI
 

18.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 11: Rilevazione andamento emergenza Covid-19

 

17.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 10: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale intera giornata del 27 settembre 2021. Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2