CTS - Sportello Autismo di Grosseto

IL CTS - Sportello Autismo di Grosseto, attivo dall’anno scolastico 2016/2017, è uno sportello provinciale con funzioni di consulenza e supporto anche on-line,  per quanto attiene:

- la Didattica

- l’Educazione

- l’Inclusione

degli alunni con con DsAut per le scuole di ogni ordine e grado offrendo:

- Supporto didattico/organizzativo per consigli di classe/team docenti

• - Consulenza ed indicazioni operative sull’organizzazione e definizione di spazi, tempi, materiali, modalità di comunicazione
      - Consulenza specifica su modelli di intervento
    • - Specifica consulenza dedicata a docenti privi di titolo di specializzazione sul sostegno che in questo anno stanno lavorando con un alunno con DsAut
    • - Attività di formazione di base, se necessaria e/o richiesta su modelli di intervento e strategie psicoeducative rivolte ai docenti e consigli di classe, dirigenti, personale ATA, figure educative.

Convegno Nazionale Sportelli Autismo Italia (SAI) 13-14-20-21 ottobre 2022

sai convegno 2022 slide 1

Convegno Online rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli Sportelli Autismo della Rete "Sportelli Autismo Italia"
Evento aperto ad interessati della scuola, degli enti, delle associazioni e delle famiglie

Gli Sportelli Autismo della Rete SAI collaborano in stretta sinergia con l’Associazione nazionale ANGSA onlus (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo), punto di riferimento per accogliere bisogni, esigenze ed esperienze delle famiglie che vi aderiscono.

La condivisione di intenti di questi anni ha generato l’idea di creare un Convegno atto a promuovere linee di intervento e scambi di buone prassi tra docenti operatori degli Sportelli Autismo della Rete, raccogliendo le strategie e le riflessioni proposte dai maggiori Esperti a livello nazionale.

Il Convegno, rivolto quindi ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli Sportelli Autismo del territorio italiano afferenti alla Rete SAI, è altresì aperto agli insegnanti di istituzioni scolastiche, agli enti, alle associazioni e alle famiglie interessate, nell’ottica di incrementare la condivisione di riflessioni e di pratiche per le persone che vogliono approfondire le tematiche presentate.

È risaputo infatti che l’azione sinergica di più figure, che condividono obiettivo, linguaggio e metodologie, comporta migliori ricadute nel contesto e produce un benessere diffuso non solo per l’utenza che ne beneficia, ma per tutta la Comunità educante.

DATE ORARIO LINK
giovedì 13 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00  https://youtu.be/KtyJQ2TDzBc
venerdì 14 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00  https://youtu.be/6kxxzAL5Ojg
giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00  https://youtu.be/1rBtsNw0xVk
venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00  https://youtu.be/KYb2Wvb2ye4
La partecipazione al convegno non prevede un’iscrizione formale, ma è sufficiente collegarsi al link sopraindicato specifico per ogni giornata formativa.
Alla fine di ogni giornata formativa verrà rilasciato attestato di partecipazione

Modalità consulenza CTS AUSILI/SUSSIDI DIDATTICI

Questo Centro Territoriale di Supporto, ricorda a tutti i Dirigenti, ai Referenti per l’Inclusione, ai singoli docenti di sostegno e curricolari che presso la Scuola Polo per l’Inclusione - Polo Bianciardi   è attivo lo Sportello per l’Autismo, operativo anche on-line.  Lo Sportello offre la possibilità di condividere strumenti, idee e strategie utili ad un’attenta valutazione funzionale degli alunni con disturbi dello spettro autistico, per realizzare una progettazione didattica ed educativa adeguata ai bisogni di ciascuno studente basata sulle capacità possedute, sulle potenzialità emergenti e orientata alla costruzione di un progetto di vita adulta.

La  richiesta  di consulenza per

• Ausili e sussidi didattici
  • Sportello autismo- SOS Autismo

deve essere formulata compilando prima il