Contenuto principale

Il Gruppo SAI (Sportelli Autismo Italia) è una mailing list nazionale di libera aggregazione creata nel 2016 da Claudia Munaro. che accoglie attualmente 482 docenti operatori di 56 Sportelli Autismo istituiti nelle varie regioni italiane con Decreto Ministeriale del MIUR n. 435 del 2015. (Visualizza qui gli sportelli che fanno parte del SAI).
Il Gruppo SAI è stato istituito per l'esigenza di annullare le distanze geografiche e il desiderio di poter condividere generosamente idee, materiali, proposte formative, definire linee programmatiche di intervento comuni e progettare insieme proposte a servizio della Comunità Nazionale.
Cosa Proponiamo:
in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo - 2 aprile 2021 - vi proponiamo la condivisione della seguente iniziativa, al fine di creare un'occasione di partecipazione nazionale a questa importante circostanza:

2 aprile 21

#iopensoinblu
"Prendiamoci per mano, in questo momento di distanza! "

Come partecipare:
* La proposta consiste nel fotografare (su sfondo neutro, in orizzontale) una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu.
* La foto va inviata a eventi@sportelliautismoitalia.it, con oggetto 2 aprile.
* L’iniziativa può essere estesa agli alunni delle vostre classi e di quelle delle scuole limitrofe.
* Se presentate elaborati degli alunni, potete aggiungere sulla foto il riferimento dell'Istituto, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
* La foto limitata alla mano non necessita di liberatoria.
* Le immagini verranno progressivamente raccolte e pubblicate a partire dal 2 aprile sul sito SportelliAutismoItalia
Materiale per la sensibilizzazione di Compagni - Famiglie – Personale ATA – Personale Educativo - Docenti Curricolari - Docenti incaricati del Sostegno:

Ai seguenti link materiali utili tutto l’anno per l’inclusione dei minori/giovani /adulti con Autismo:

L'iniziativa quest'anno è promossa: "In memoria di Sonia Zen, presidente ANGSA Veneto, donna meravigliosa e di grande spessore professionale, che ha accompagnato con generosità, passione e competenza il percorso di inclusione scolastica degli alunni con autismo della comunità vicentina, regionale e italiana".