UN PROGETTO DELLA ASL SULLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

foto 3 A e dott.ssa Sonia Grassi

La classe 3A del Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto ha approfondito un aspetto importante dell’Agenda 2030, in particolare l’Obiettivo 3, dal titolo “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Gli studenti hanno analizzato con particolare attenzione il punto 3 di questa sezione dove si sottolinea il fatto che  L’AIDS sia la causa principale di morte tra le donne in età riproduttiva in tutto il mondo, e che nel 2013, 2,1 milioni di adolescenti vivevano con il virus dell’HIV. Anche se questo numero sta diminuendo i dati sono comunque allarmanti. Ce lo ha confermato la dott.ssa Sonia Grassi, che durante il percorso di studio offerto dalla Asl di Grosseto e destinato al triennio delle scuole secondarie superiori, ci ha informato sulle statistiche di contagio rilevate nell’ospedale di Grosseto. Ne è emerso che si registrano nella nostra città due nuovi contagi di HIV al mese. Proprio per non abbassare la guardia e conoscere dai professionisti sanitari le metodologie e le precauzioni da adottare la classe 3 A ha completato il percorso acquisendo così le competenze necessarie per uno stile di vita corretto. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa  Laura Ciampini.