Il video realizzato dagli studenti delle classi 3 A e 3 B del Tecnico della Grafica e Comunicazione

La promozione dell’inclusione scolastica è uno degli obiettivi prioritari che il Polo Bianciardi persegue, come testimoniato dalla partecipazione – per il sesto anno consecutivo – al “Progetto Margherita: laboratori del fare condiviso” in sinergia con l’Azienda USL Toscana sud-est e con la coordinazione del dott. Caterino, responsabile della Rete Autismo. Attraverso attività laboratoriali condivise con il gruppo classe e progettate a partire dai singoli talenti, gli studenti con disturbo dello spettro autistico hanno potuto condividere le loro passioni e mettere in campo le loro abilità. In questo percorso sono stati coadiuvati dai numerosi docenti che hanno curato le fasi progettuali con grande competenza e dedizione. Per l’intera comunità scolastica si è trattato di un momento fondamentale di sperimentazione e crescita. Il video che presentiamo rappresenta il culmine di un anno di lavoro per gli studenti delle classi 3 A e 3 B dell’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione. Attraverso foto e interviste mostra la realizzazione di un gioco di società dal respiro europeo: “Il gioco dell’Euroca”, grazie a Cristian che ci accompagna nella scoperta del gioco dialogando con Simone e Viola, autori dei disegni, che ci descrivono minuziosamente il lavoro svolto.