Gli studenti dell’istituto superiore grossetano diventano sceneggiatori, musicisti, attori e registi dei cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto promosso dal Ministero della Cultura e da quello dell’Istruzione e del Merito, di cui il Polo Bianciardi è capofila.

Al Polo Luciano Bianciardi di Grosseto si impara a fare cinema

Il Polo Bianciardi diventa un set cinematografico per la realizzazione dei cortometraggi del progetto cinema. Sono iniziate in queste settimane le riprese del primo di una serie di cortometraggi frutto del lavoro degli studenti e delle studentesse dell’istituto superiore Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto, capofila di questo progetto dal titolo “Cinema: arte delle arti – tutti gli autori del film”, che coinvolge anche diverse scuole medie della Provincia di Grosseto (l’IC Tozzi di Paganico, l’IC Aldi di Manciano, l’IC Don Milani di Orbetello e l’IC Pacioli di Follonica). Il progetto è risultato vincitore di un bando sul tema “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che favorisce iniziative dedicate alla promozione e sensibilizzazione di tematiche legate all’educazione all’immagine, alla conoscenza e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. I temi centrali del progetto riguardano principalmente il contrasto al bullismo, la dispersione scolastica, l’educazione ambientale, l’inclusione, le pari opportunità e la violenza sulle donne. Per il Polo Bianciardi hanno partecipato gli studenti di tutti gli indirizzi: il Tecnico della Grafica e Comunicazione, il Professionale Servizi Commerciali Web Community Manager, ed i licei Artistico e Musicale, i quali hanno potuto così mettere in campo le loro competenze nella realizzazione di un lavoro complesso come è quello di un film, dalla creazione della sceneggiatura, alle musiche, alle scenografie, fino alla realizzazione delle riprese e del backstage. Al Polo Luciano Bianciardi di Grosseto si impara a fare cinema1Le lezioni sono state tenute dal regista Francesco Falaschi, esperto formatore di educazione visiva per il MIUR e docente del Polo Bianciardi e dal professor Alessio Brizzi, responsabile scientifico. Mentre i coordinatori del progetto per il Polo Bianciardi sono i professori Michele Ranieri, per il Tecnico della Grafica e Comunicazione, Michele Spagnuolo per il liceo Musicale, Pasquale Iuzzolino per il liceo Artistico e Samantha Barbieri per il Professionale Servizi Commerciali Web Community. Il progetto è partito a gennaio con un percorso conoscitivo e formativo che ha portato i ragazzi a scoprire tutte le fasi della realizzazione di un prodotto audiovisivo: la scrittura, la regia, la fotografia, la scenografia, la musica e il montaggio. Nella prima fase gli studenti hanno avuto l’opportunità di seguire le lezioni degli esperti sul linguaggio cinematografico ed assistere ad alcune proiezioni prima di mettersi al lavoro per la realizzazione dei cortometraggi, dall'idea alle riprese, i cui temi riguardano soprattutto la violenza di genere e la dispersione scolastica, argomenti che i ragazzi hanno saputo affrontare e raccontare in maniera creativa e originale. Il percorso proseguirà con il montaggio ed il missaggio e terminerà con l’ultima fase, quella della proiezione e diffusione dei video realizzati, così da dare ai ragazzi un quadro completo del lavoro che sta dietro alla creazione di un prodotto audiovisivo. Gli studenti hanno mostrato interesse e partecipazione ed hanno lavorato attivamente e collaborato per la realizzazione delle sceneggiature e delle riprese.