Martedì 8 giugno alle ore 17 al Teatro Moderno

fotomusicale

Tante sono state le occasioni, durante il difficile periodo pandemico, per fruire delle opere composte ed eseguite dagli studenti del Liceo Musicale “Bianciardi” di Grosseto grazie alla tecnologia: esibizioni in streaming, la filodiffusione nei più importanti musei cittadini, brani diffusi attraverso i qrcode… ma niente potrà mai sostituire completamente i concerti dal vivo, che aggiungono al valore dell'esibizione la grande passione che traspare dai musicisti e le emozioni sensoriali che catturano gli ascoltatori. E finalmente torna questa grande opportunità per gli studenti e le loro famiglie: martedì 8 giugno alle ore 17 al Teatro Moderno si terrà il Concerto degli studenti del Liceo Musicale. “Finalmente - dichiarano i docenti del Liceo musicale - dopo molti mesi di alternanza, fra lezioni dal vivo e lezioni in DAD, potremo realizzare sia i saggi individuali che il concerto finale in presenza e di fronte ad un pubblico, seppur ancora composto solo dai genitori degli alunni.” “Siamo molto felici - proseguono - di essere riusciti a raggiungere questo grande risultato, con grandissimi sacrifici da parte di alunni, docenti e famiglie, ma immensa soddisfazione, grazie alla passione, alla costanza ed alla determinazione di tutti.” La serata, presentata da Carlo Sestini, prevede un programma molto vario che vedrà la partecipazione di tutte le classi del Liceo Musicale. Gli alunni saliranno sul palco per interpretare i brani preparati durante le lezioni di Laboratorio di musica di insieme del Liceo Musicale sotto la guida dei Proff. Baudo, Galli, Pintus (Sez. Vocale), Coppini, Hildebrandt, Makarovic (Sez. Fiati), Andolina e Merone (Sez. Archi), Franceschi, Mazzi (Sez. Musica da Camera). L’ampio repertorio comprende brani corali a cappella, brani strumentali, brani misti (strumentali e vocali) di autori vari: da Vivaldi a Piazzolla passando per Delibes e Mussorgsky e, per la sezione moderna, autori come Beach boy, De André, Bacharach, Hancock.