Progetto PON/FSE “FSEPON-TO-2017-27” AZIONE 10.2.5° Competenze Artistiche al Lavoro – Modulo La musica come Terapia

[widgetkit id=84]
E’ ormai entrato nel vivo il progetto di alternanza scuola lavoro “La musica come terapia”, dedicato alla classe IV del liceo musicale Polo Bianciardi. Tale progetto, in un’ottica di orientamento alle future scelte di vita, porterà i ragazzi a conoscere e sperimentare l’uso e l’effetto della musica nella relazione d’aiuto, in situazioni di disagio sociale e fisico, presentando un altro sbocco professionale previsto in ambito musicale e prossimo al corso di studi intrapreso: la musicoterapia. Il progetto prevede 90 ore suddivise in 50 ore di aula (orientamento, formazione e valutazione/riprogettazione) e 40 di esperienze in sedi di stage o di visita. Le strutture e gli enti del territorio che ospiteranno i ragazzi, individuati secondo il criterio di coerenza con gli obiettivi formativi del progetto, sono:

sede di STAGE
  1. RSD Il Sole – tramite Uscita di sicurezza
  2. RSA Ferrucci – tramite Avo (Associazione Volontari Ospedalieri)
  3. Ironmamme (associazione che propone e realizza progetti che supportano la crescita, lo sviluppo e l'integrazione sociale delle persone autistiche)
 sede di VISITA
  1. Unione ciechi
  2. “Le Querce di Mamre” (associazione che offre servizi in favore di persone senza dimora ed emarginate)

Gli studenti sono affiancati da tutor indicati dalle strutture - in qualità di facilitatori di apprendimento e di inserimento nelle attività – e da un tutor scolastico, dietro emissione di avviso pubblico, che interviene in ambito progettuale e organizzativo.