Il Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” in festa
Sabato 26 maggio settima edizione della Festa di Primavera

Sabato 26 maggio, nei locali del Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” di Grosseto, di via Pian d’Alma 15, si svolgerà la VII edizione della Festa di primavera. Riproposta ogni fine anno come momento di convivialità, allieta le aule e i giardini della sede in via Pian d’Alma dove i bambini si avvicinano alle discipline artistiche e si dedicano, insieme agli ragazzi più grandi, ad attività artistico-creative. La festa è diventata un appuntamento fisso e richiama sempre più i ragazzi delle scuole medie, i bambini e le famiglie, appassionando e divertendo gli studenti del liceo, che sono i veri registi di tutte le attività. Anche quest’anno, nel corso della mattinata, si svolgerà la premiazione degli alunni delle scuole medie di Grosseto e provincia che hanno partecipato alla mostra – concorso rivolta agli studenti delle classi seconde e terze sul tema: “Le meraviglie del parco della Maremma” bandito dal Liceo Artistico lo scorso dicembre. La partecipazione, che prevedeva la realizzazione di illustrazioni di angoli di paesaggio della Maremma nonché flora e fauna del Parco della Maremma, ha riscosso un così grande successo che ha impegnato a lungo la giuria per selezionare i vincitori, che saranno premiati sia individualmente che come scuola di appartenenza e saranno assegnati anche due premi speciali per la simpatia e l’allegria.  I lavori artistici, delle dimensioni di una cartolina, sono stati centinaia, elaborati con tutte le tecniche e hanno illustrato così bene spaccati della nostra provincia che è stato difficile assegnare i premi, vista la qualità delle opere. Questo ricco patrimonio di immagini del territorio sarà esposto ad Alberese nel periodo estivo, presso il Centro Visite del Parco della Maremma. Terminata la premiazione, dalle 10.30 i ragazzi delle scuole medie potranno collaborare con i compagni del liceo per animare le varie attività di laboratorio artistico dedicate ai bambini. Il programma della Settima Festa di Primavera si svolgerà secondo la seguente scaletta: ore 9:30 premiazione degli alunni vincitori del concorso; dalle ore 10:30 e dalle 12:00 laboratori artistici: Trucchi per tutti, Creiamo con il sale, Voliamo con il colore, Tanta musica Infine, a chiudere la giornata, dalle 12.00 ci sarà una ricca merenda offerta dagli studenti e docenti del Liceo Artistico “Luciano Bianciardi”. Alcuni ragazzi del Liceo avranno la funzione di tutor, gestendo le attività organizzate sia nei locali scolastici che nell’accogliente giardino. I laboratori, le locandine e tutto il materiale che si utilizzerà durante la festa sono stati interamente ideati e preparati dai ragazzi del Liceo Artistico.