Mostra collettiva presso il Centro Commerciale Aurelia Antica

Dal 14 al 27 maggio gli studenti adulti del Liceo Artistico Serale del Polo “L. Bianciardi”, esporranno i loro lavori nella mostra collettiva Arte in corso allestita presso il Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto. Quest’anno ci sarà una piacevole novità: gli studenti lavoreranno insieme al pubblico, dando vita ad un cantiere creativo che cercherà di coinvolgere direttamente tutti coloro che, con le idee ma anche con colori e pennelli, avranno voglia di mettersi in gioco e dare vita a una parete artistica, frutto di tante mani e tante personalità. Una bella occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, modellato per le esige degli adulti e pensato per costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle competenze già sviluppate nel corso della vita. Un percorso studiato appositamente per chi ha interrotto gli studi e per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea, intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità. Ma è soprattutto una scuola per tutti coloro che hanno passione per l’arte. Il Liceo Artistico Serale nasce per avvantaggiare gli studenti lavoratori e si avvale di metodologie di didattica online, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Le materie artistiche invece si svolgono negli attrezzati laboratori di via Pian d’Alma. Al Liceo Artistico statale ci si può diplomare anche in tre anni se si possiedono comprovati crediti scolastici o professionali, ma si può comunque frequentare un singolo anno alla volta e diplomarsi in 5 anni. Il corso, infatti, è suddiviso in tre periodi didattici. Il primo periodo equivale alle classi prima/seconda, il secondo alle classi terza/quarta. il terzo alla quinta. La mostra, che quest’anno, grazie alla disponibilità della direzione del centro è stata allestita nei locali ex Tim, rimarrà aperta tutti i giorni nell’orario di apertura del Centro Commerciale. Per chi volesse conoscere più da vicino il Liceo Artistico Serale può farlo anche il lunedì, martedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, quando si svolgono lezioni gratuite di due ore presso la sede di via Pian d’Alma 15. Dunque un percorso che agevola i bisogni dello studente lavoratore, permettendo di realizzare un sogno nel cassetto.