index

PROGETTO FORMAZIONE INSEGNANTI - PROVINCIA DI GROSSETO
LA DIDATTICA PER I DSA: OVVERO LA DIDATTICA PER TUTTI
Anno scolastico 2016/2017
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono disturbi delle abilità scolastiche ed hanno origine neurobiologica. L'aggettivo “Specifici” sta ad indicare che sono Disturbi che interessano uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, senza intaccare l'intelligenza generale della persona. Proprio per questo costituiscono un problema subdolo perché non hanno un’identità immediatamente visibile. È una diversità senza diversità. Questo è uno dei motivi per i quali è oggettivamente difficile comprendere la complessità dei fenomeni che essa determina e per la quale è stato necessario intervenire con una legge che garantisse la tutela degli studenti DSA anche in Italia. Al di là dell'obbligo di applicazione della legge 170/2010 e delle Linee Guida esplicitate con chiarezza nel Decreto n. 5669/2011, per la cui formulazione e approvazione l'AID ha contribuito in maniera significativa, le esperienze svolte in questi anni dall’Associazione Italiana Dislessia hanno evidenziato l’importanza di fornire agli insegnanti indicazioni sulla normativa, sulle strategie e strumenti compensativi e dispensativi, sulle buone pratiche di didattica integrata che incoraggi l'apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei, su come utilizzare gli uni e le altre per facilitare l'autonomia dei bambini/ragazzi con DSA nella loro vita scolastica in classe e durante i compiti a casa, sulle insidie emotive che possono manifestarsi in seguito ad una difficoltà nell'apprendimento.

Se apprendere è crescere, allora è un diritto di tutti.

A partire da lunedì 30 gennaio 2017, l’iscrizione può essere fatta solo online, andando sul sito grosseto.aiditalia.org, aprendo l’articolo generale di presentazione dei corsi “LA DIDATTICA PER I DSA - OVVERO LA DIDATTICA PER TUTTI” oppure l’articolo relativo al singolo corso scelto, scorrendo fino in fondo alla pagina e cliccando sul bottone ISCRIVITI A QUESTO EVENTO.

pdfCALENDARIO INCONTRI CORSI FORMAZIONE INSEGNANTI 2017