manciano

MANCIANO: INIZIATIVA DEL CASEIFICIO SOCIALE IN COLLABORAZIONE COL BIANCIARDI:
Sette nuovi formaggi del Caseificio Sociale Manciano con etichette realizzate dagli studenti del Liceo artistico ‘L. Bianciardi’ di Grosseto
‘Borghi Toscani’: un “Settebello” per riscoprire e assaporare la Maremma
Manciano (Grosseto). Creatività e arte casearia si uniscono per riscoprire tradizioni, sapori e scorci del territorio maremmano. L’occasione è la nuova linea di formaggi ‘Borghi Toscani’, prodotta dal Caseificio Sociale Manciano e arricchita dalle etichette realizzate dagli studenti della classe 5B indirizzo Arti figurative del Liceo artistico dell'Istituto Istruzione superiore Polo 'Luciano Bianciardi' di Grosseto. La nuova linea è stata presentata oggi, giovedì 18 maggio nella Sala consiliare del Palazzo comunale di Manciano, alla presenza del presidente del Caseificio Sociale Manciano, Carlo Santarelli, di Fabio Villani e Antonio Farina, rispettivamente, responsabile di produzione e responsabile commerciale del Caseificio. Alla presentazione hanno partecipato anche i sette giovani autori delle etichette, tutta la classe 5B, il dirigente scolastico del Polo ‘Luciano Bianciardi’ di Grosseto, Daniela Giovannini, la responsabile di sede del Liceo Artistico, Antonella De Felice e Walter Palladino, docente che ha curato il progetto del Caseificio Sociale Manciano con i ragazzi. Per premiare l’impegno dei giovani studenti il Caseificio di Manciano ha donato all’istituto scolastico un pc che andrà a rinforzare la dotazione del laboratorio di informatico della scuola. La linea ‘Borghi Toscani’ comprende sette formaggi freschi e stagionati, prodotti con latte di pecora e misti, con latte ovino e vaccino, provenienti esclusivamente dai 250 soci del Caseificio Sociale Manciano. Le sette etichette che danno il nome ai prodotti della nuova linea riproducono scorci del territorio maremmano - da Manciano a Capalbio, da Saturnia a Magliano in Toscana fino a Orbetello - e sono scelte tra quelle realizzate della classe 5B dell’indirizzo Arti figurative del Liceo artistico dell'Istituto Istruzione superiore Polo 'Luciano Bianciardi' di Grosseto. Le sette etichette. Portano la firma di Piero Wosgien l’etichetta del formaggio ‘Il Cassero’, che riproduce il Cassero Senese di Manciano, e quella di ‘San Bruzio’, dedicata all’omonimo monastero a Magliano in Toscana. Thomas Terni ha riprodotto, invece, le cascate del Gorello, a Saturnia, per il formaggio ‘Il Gorello’, mentre Luciano Breschi ha riprodotto il Mulino spagnolo della laguna di Orbetello, per il formaggio ‘La laguna’, e il Castello di Marsiliana, nel comune di Manciano, per ‘Il Principe’. Chiudono la nuova linea il formaggio ‘San Giorgio’, con l’etichetta dedicata all’omonima chiesa a Montemerano, nel comune di Manciano, realizzata da Sofia Capodimonte, e ‘La Rocca’, con omaggio alla Rocca Aldobrandesca di Capalbio, riprodotta da Luce Cambelotti. “La linea ‘Borghi Toscani’ - afferma Carlo Santarelli, presidente del Caseificio Sociale Manciano - nasce per valorizzare il territorio maremmano e le sue tradizioni legate alla pastorizia e all’arte casearia attraverso la creatività degli studenti del Liceo artistico dell'Istituto Istruzione superiore Polo 'Luciano Bianciardi' di Grosseto. Questi ragazzi vivono ogni giorno la Maremma, conoscono da vicino il suo patrimonio fatto di storia, tradizione, cultura e passione e meglio di altri hanno saputo riprodurre tutto questo nelle sette etichette, dando un valore aggiunto a ognuno dei prodotti.