E’ una domanda che riassume il senso di smarrimento di molti studenti neodiplomati o neolaureati, alle prese con le prime esperienze nel mondo del lavoro. E poi ancora: “Come si fa un curriculum vitae? Esiste un formato europeo? E a chi consegnarlo?”. A tutte queste domande dà risposta la scuola, da quando la Circolare Ministeriale 7572 del 4 agosto 2011 ha affidato alle scuole superiori e alle Università l’obbligo di pubblicazione dei curricola degli studenti e dei laureati e i servizi di placement. La scuola, da parte sua, guiderà gli studenti nella costruzione del proprio curriculum vitae, insegnando a valorizzare tutte le esperienze, dall’alternanza scuola/lavoro, agli stage, alle certificazioni linguistiche e informatiche. Esistono dei portali dedicati come “ClickLavoro” sui quali le aziende troveranno gratuitamente accessibili i curricola degli studenti all’ultimo anno di corso e fino ad almeno 12 mesi successivi alla data del conseguimento del titolo. Ma il Polo Bianciardi si è spinto oltre e, grazie alla creatività di Tamara Cinelli, webmaster dell’istituto, ha creato un ulteriore nodo di collegamento tra le aziende del territorio e i giovani (diplomati e diplomandi). Accedendo dal banner “Offerte di lavoro – Offro/Cerco lavoro” sull’homepage del sito (www.polobianciardigrosseto.it) sarà possibile per gli studenti caricare i propri curricula in maniera autonoma e per le aziende del territorio inserire le proprie richieste di lavoro.
“Finita la scuola che faccio?”…….. “Offro/Cerco Lavoro” sul sito del Bianciardi!!!