........DEL LICEO MUSICALE “L. BIANCIARDI”

Entusiasti, e perciò instancabili, i ragazzi del liceo musicale statale del Polo Bianciardi di Grosseto, hanno moltissime occasioni per esprimere la loro capacità e passione musicale, portando avanti parallelamente, nel corso di studio superiore, il percorso curriculare e lo studio approfondito di due strumenti. Una recente occasione di esibizione è stata quella dello scorso 10 febbraio, davanti alla platea del Teatro degli Industri di Grosseto, gremita di studenti e insegnanti delle scuole medie di tutta la provincia, in occasione della fase finale del concorso indetto dal Polo Bianciardi «Posta la tua maglietta», che ha avuto un enorme successo tra i più giovani. Sul palcoscenico degli industri si è esibito un ensemble di 20 ragazzi delle classi 3^ e 4^, in un concerto ben eseguito che ha mostrato la continua crescita musicale degli studenti, che si stanno impegnando con serietà ed entusiasmo nel percorso del Liceo musicale e che vivono questa esperienza orchestrale come un momento di condivisione di una loro passione, la musica! Anche le giornate di Scuola aperta e di promozione del Polo Bianciardi danno spesso ai giovani musicisti del liceo musicale, insieme ai loro docenti, l'opportunità di proporre al pubblico brani musicali di vario genere e in ensemble variegate, così come i molti eventi cittadini a cui collaborano, in un continuo e proficuo scambio tra scuola e comunità circostante. Ma i progetti di esibizione e composizione non riguardano solo le classi più avanzate: durante questo anno scolastico gli studenti di 1^, insieme ad alcuni studenti della Scuola Media Da Vinci, hanno realizzato, mediante un progetto ad hoc, la drammatizzazione e la composizione della colonna sonora della fiaba “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura. La possibilità di suonare, creare ed esibirsi in tanti e multiformi contesti è una delle peculiarità del Liceo Musicale Statale del Polo Bianciardi di Grosseto, che, nonostante la sua gratuità in quanto scuola pubblica, offre un apprendimento di tipo tecnico-pratico della musica e una solida formazione culturale che prepara a qualsiasi facoltà universitaria, da ingegneria, a medicina, a giurisprudenza, così come al conservatorio  musicale. Il Liceo Musicale è impegnato ad attuare un progressivo coordinamento fra le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di musica in un'ottica di integrazione e rafforzamento reciproco. Grazie agli accordi con il conservatorio livornese  P. Mascagni,  agli studenti del liceo musicale vengono riconosciuti crediti formativi che favoriscono il naturale proseguimento degli studi accademici musicali.