[widgetkit id=62]

Martedì 12 maggio alle ore 18, presso la Galleria Eventi di Grosseto, si inaugura la mostra “Grosseto al Giro”, collettiva degli studenti adulti del corso serale e dei ragazzi del corso diurno del Liceo Artistico “L. Bianciardi” dedicata al Giro d’Italia. L’esposizione, patrocinata dall’Associazione Culturale Eventi e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto, è un viaggio dedicato alla bicicletta e al suo legame con Grosseto e con il territorio maremmano, dove, proprio domani farà tappa la kermesse ciclistica più celebre d’Italia Gli autori, nelle molteplici opere realizzate, hanno immaginato dei percorsi fantastici con la bicicletta, pedalando attraverso la città, la campagna, il mare, in una tour metafisico e surreale tra le forme e le architetture del nostro immaginario collettivo. Con le due ruote sono arrivati nei territori familiari per la nostra memoria e per il nostro vivere quotidiano; la bicicletta li ha accompagnati in mondi fantastici e immaginativi, in lunghe passeggiate nella natura, attraverso i luoghi storici che riconosciamo per appartenenza. Gli studenti hanno interpretato il tema utilizzando una ricca gamma di tecniche, spaziando dagli acquarelli alla tempera, dall’acrilico alla grafica, dalle incisioni al mosaico e alle sculture, fino ad un ready-made omaggio a Duchamp, e hanno reso la bicicletta e il ciclismo i veri protagonisti di una colorata festa pittorica. La mostra, in Via Varese 18, rimarrà aperta tutti i giorni da martedì 12 maggio fino a domenica 17 maggio con orario 17.30 alle 19.30. Un particolare ringraziamento a tutti i docenti che hanno creduto nel progetto e hanno posto gli studenti nella condizione di proporsi al pubblico come veri professionisti.