terracognita

Clicca sull'immagine per scaricare il bando in formato PDF

                                        TERRA COGNITA MAREMMANA
Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio Repertorio Regionale delle figure professionali: TECNICO DELLA PROGETTAZIONE, DEFINIZIONE E PROMOZIONE DI PIANI DI SVILUPPO TURISTICO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO di 800 ore di cui 560 di lezioni ed esercitazioni in aula e 240 di stage per 20 allievi con frequenza gratuita e obbligatoria.
FINALITÀ I progetto è volto a formare 20 tecnici specializzati nel settore turistico attraverso un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore basato sull’integrazione tra la figura professionale regionale Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio e l’area IFTS nazionale di Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
UTENZA E REQUISITI DI INGRESSO
Corso rivolto a n. 20 giovani e adulti in qualsiasi posizione occupazionale in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore oppure idoneità al 5° anno di un percorso liceale oppure diploma di istruzione secondaria inferiore più riconoscimento crediti e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Altri requisiti: Competenze informatiche; Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1). Per i candidati stranieri: possesso di un titolo equivalente e equipollente al diploma di istruzione secondaria superiore o possesso di documentazione attestante il livello di conoscenze e competenze di livello pari o superiore a quello previsto ai requisiti di ammissione; buona conoscenza della lingua italiana (livello B1). N. 6 posti riservati a donne, 4 a soggetti di età superiore ai 45 anni.Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore e di laurea attinenti al settore turistico

CONTENUTI Il corso è articolato in 12 unità formative: 1. Strumenti informatici di supporto (60h); 2. Il sistema azienda: elementi strutturali ed organizzativi (50h); 3. Strumenti e tecniche di analisi della domanda (40h); 4. Tecniche di negoziazione e gestione delle relazioni esterne (50h); 5. Tecniche di marketing operativo per il turismo (60h); 6. Creazione e programmazione itinerari turistici (35h); 7. Conoscenza dell’offerta turistica in una logica sistemica (70h); 8.Tecniche di creatività (20h); 9. reazione di reti di sistema offerta (55h); 10. Sviluppo mercati turistici internazionali (120h); 11. Orientamento al lavoro e ai processi di autoimprenditorialità (20h); 12.Stage (240h).
CREDITI IN INGRESSO I soggetti ammessi al corso potranno richiedere formalmente prima dell’inizio del percorso didattico il riconoscimento di crediti formativi, allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, ecc.). ll Comitato tecnico-scientifico valuterà la certificazione prodotta. Nel caso i titoli presentati non vengano giudicati sufficienti, verranno effettuati test di ingresso per l'accertamento delle competenze previste per l’unità formativa su cui si richiede il credito. E’ previsto il riconoscimento di crediti in ingresso per tutte le unità formative fino a un massimo del 50% delle ore del corso.
ESAME FNALE I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 60/100 alla valutazione intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale
CERTIFICAZIONI FINALI A seguito del superamento delle prove finali saranno rilasciati il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’Attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura di Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio (IV livello europeo). Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o una “certificazione delle competenze” per le singole Ada/Uc superate nella prova finale. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 17 crediti formativi all’interno del corso di laurea in Lingue Comunicazioni Culture dell’Università di Siena.
SERVIZI OFFERTI Orientamento ai percorsi di studio, Azioni di conciliazione tra studio e lavoro per gli occupati e tra studio e famiglia per le donne con carichi familiari; Azioni di informazione specifica per i soggetti svantaggiati. Bilancio di competenze; Azioni di recupero; Orientamento in entrata, in itinere e al termine del corso con accompagnamento individualizzato alla creazione d’impresa e all’inserimento lavorativo. Non sono previsti indennità di frequenza o rimborsi per vitto, alloggio e viaggi.
SCADENZA 14 aprile 2014.
SELEZIONE PER AMMISSIONE
In caso le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili, il 16 aprile 2014 dalle ore 9 alle ore 18 presso il Polo Bianciardi – Piazza De Maria 31 – 58100 Grosseto, senza alcuna ulteriore convocazione, verrà effettuata una selezione, che consisterà in: Test scritto di inglese tecnico, cultura generale e informatica (max 30 punti); Valutazione del curriculum (max 20 punti); Colloquio per la rilevazione delle motivazioni e dell'interesse alla figura professionale (max 50 punti).
ATTUAZIONE Da aprile a dicembre 2014 con frequenza gratuita e obbligatoria.
SEDE CORSO Presso Polo Commerciale Artistico Grafico “L. Bianciardi” – Piazza De Maria 31 – 58100 Grosseto
DOCUMENTI Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, curriculum vitae, eventuali attestazioni dello stato di disoccupazione e di iscrizione al Centro per l’impiego.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Informazioni potranno essere richieste presso CAT Ascom Maremma Via Tevere 17 – 58100 Grosseto, tel. 0564 417941 fax 0564 417643, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il giorno 10 aprile 2014 alle ore 11,30 presso CAT Ascom Maremma Via Tevere 17 – Grosseto si terrà un seminario di presentazione del corso. Le domande di iscrizione possono essere consegnate dal 18 marzo al 14 aprile 2014 a mano o inviate tramite raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.
Torna su