Nelle ultime settimane gli studenti della classe 5^B dell’indirizzo Scultura e decorazione plastica del Liceo Artistico hanno ultimato il video relativo al progetto “Gli Etruschi e la metallurgia” che, insieme alla classe terza, li ha visti impegnati lo scorso anno scolastico. Il video “Costruzione di un forno di riduzione dell’ematite elbana”, presentato il 27 Settembre al Museo Archeologico della Maremma nell'ambito della “Notte dei Ricercatori”, è stato realizzato durante la fase conclusiva del progetto che si è concentrata sulla costruzione sperimentale di una fornace di riduzione nel giardino della scuola e riassume tutte le tappe operative seguite dagli studenti dalla raccolta del minerale al lingotto di ferro. Il video, presentato anche alla Biennale di Arte fabbrile di Stia, è stato molto apprezzato dal Prof. Reuven Anati, fisico e progettista di musei dedicati alla scienza, che ne ha richiesto alla scuola alcune copie da utilizzare nel suo Parco della Scienza di Rehovot in Israele per le attività di didattica museale. Il lavoro terminato in questi giorni si riferisce alla progettazione grafica della copertina del DVD; l’insieme delle proposte elaborate da ogni studente sono state attentamente vagliate da un gruppo di docenti della scuola che hanno avuto il difficile compito di scegliere la proposta migliore. Dopo un’ accurata analisi, la votazione ha visto selezionati a pari merito i progetti di Veronica Chelli e di Lavinia Zavalloni. Dato l’ottimo livello degli elaborati è stato deciso di inserire nel video una sezione dedicata a tutto il catalogo delle copertine del DVD progettate dagli studenti.