Untitled document
ASPIRANTI ATTORI E REGISTI SUL SET E NUOVI DOCENTI  OSPITI PER LA SCUOLA DI CINEMA 2013
C’è tempo fino al 21 gennaio per iscriversi: basta compilare il modulo di ammissione pubblicato sul sito internet www.storiedicinema.it e allegare un curriculum vitae.
Prendono il via a Grosseto, da gennaio 2013,  i nuovi corsi di “Scuola di cinema” per aspiranti attori e registi, diretta da Francesco Falaschi,  organizzati dall’Associazione Storie di cinema, in collaborazione con l'Istituto Polo Bianciardi, Liceo Statale Rosmini e col patrocinio della Provincia.  Due sono le sezioni, una dedicata ai filmaker, (docenti  Francesco Falaschi e Alessio Brizzi);  una dedicata agli attori, (docenti  Francesco Falaschi e Paolo Sassanelli). Ad essi si affiancheranno importanti nomi delle cinematografia italiana come Massimiliano Bruno(regista e sceneggiatore, “Nessuno mi può giudicare”, “Viva l’Italia”)Vinicio Marchioni (attore, “Romanzo criminale”, “Scialla”) e Francesco Bruni (“Scialla” come regista, "Ovosodo" e "La prima cosa bella", tra gli altri, come sceneggiatore), che saranno professori ospiti.  La Scuola di Cinema è stata pensata per consentire agli allievi di entrare subito nel vivo della materia, grazie al contatto con attori e registi professionisti che hanno maturato una grande esperienza e a una didattica che dà molta importanza alla pratica e grazie, non ultimo, alla realizzazione di cortometraggi  che vedranno gli allievi registi e attori. La finalità del progetto è proprio quella di creare sul territorio grossetano un’opportunità formativa per i giovani e gli adulti interessati al linguaggio cinematografico e di migliorare il livello generale della produzione degli audiovisivi.

Nella sezione REGIA FILMAKER  i laboratori sono propedeutici alla formazione della professionalità del filmaker, ovvero un professionista che sa realizzare un audiovisivo (cortometraggio o lungometraggio) partendo dall'idea iniziale ed arrivando al prodotto finito. Fornisce le nozioni teoriche e pratiche sul linguaggio delle immagini, facendo conoscere le principali fasi della lavorazione di un film, dalla sceneggiatura al montaggio attraverso la regia e l'organizzazione generale delle riprese. Per quanto riguarda la sezione dedicata alla RECITAZIONE, i laboratori sono propedeutici alla formazione della professionalità dell'attore  cinematografico. Il corso fornisce un attestato e l'opportunità di partecipare in un ruolo importante ad almeno un cortometraggio,     elementi utili per costruire uno showreel ed accedere ai concorsi per entrare in scuole di cinema nazionali o internazionali a numero chiuso. I due corsi interagiscono tra loro poiché gli aspiranti registi dirigeranno gli aspiranti attori, come successo quest'anno per il cortometraggio "Segnali di fumo" realizzato in collaborazione con CoEso SdS. Una delle novità interessanti di questa edizione è che i lavori della Scuola andranno on line in un sito dedicato che raccoglierà anche le produzioni delle edizioni passate. I corsi sono articolati in circa 15 incontri di 3 ore ciascuno e giornate di esercitazione sul set a orario continuato per almeno 5 ore. Inizieranno l’ultima settimana di gennaio per concludersi a metà giugno. Le lezioni in aula si terranno il giovedì per la recitazione e il venerdì per la scuola di regia -  filmaker, dalle 20 alle 23, nella sala Cinema del Polo Bianciardi, in via Brigate Partigiane 27.  La quota di partecipazione è di 500 euro. Per gli studenti della provincia di Grosseto è ridotta a 425 euro, e per gli studenti del Polo Bianciardi e del Rosmini a 375 euro. 

Per ulteriori informazioni, telefonare a Cinzia Magi al 3209154012, o visitare il sito: http://www.storiedicinema.it/ o la pagina fb http://www.facebook.com/scuola.storiedicinema.1

Torna su