Untitled document A3

Il 5 dicembre dalle ore 15.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna del POLO "L.Bianciardi" di Grosseto, si terrà il primo il seminario "Incontro Propedeutico alla Liuteria", in collaborazione con Gewa Med s.r.l. grande realtà Europea nel campo degli strumenti musicali, "Clan della Musica" e il Liceo Musicale “L. Bianciardi”. L'incontro, tenuto dal Maestro Liutaio Roberto Bianchi (diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona nel 1987) vuole fornire agli allievi delle scuole musicali e quando possibile anche ai loro genitori, nozioni basilari sugli strumenti ad arco. Gli argomenti del seminario spazieranno da nozioni base di liuteria, fino a focalizzare l'attenzione sulla corretta scelta dello strumento da parte di ogni musicista. L’incontro sarà illustrato anche con video, diapositive, disegni e parti non assemblate di strumenti, per far conoscere come nasce un violino (viola/violoncello) e fornendo notizie sulla storia della costruzione di questi strumenti, nonché nozioni di fisica acustica e di mercato.

Si parlerà delle caratteristiche degli strumenti ad arco (ponticello, tastiera, qualità delle corde, accuratezza dei settaggi) elementi da tenere presenti all’atto dell’acquisto di uno strumento. La mancanza di nozioni basilari infatti, unita alla scarsa conoscenza del mercato degli strumenti ad arco non aiuta gli appassionati di musica a muoversi in modo adeguato nel mondo degli strumenti e degli archetti. Al termine del seminario gli studenti del liceo musicale, in formazione orchestrale, insieme ai ragazzi dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” di Grosseto si esibiranno in un concerto di musiche di Johann Pachelbel, dei Queen, di Franz Joseph Haydn, Ennio Morricone e autori vari.