PROGETTO “DIFFERENZIAMO!” I VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELL’AZIENDALE A FESTAMBIENTE

Le classi 1 B, IV B e IV C dell’Istituto Bianciardi hanno realizzato delle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto è stato documentato attraverso due video, realizzati da Federico Freschi, che sono stati presentati alla tavola rotonda dal titolo ”Produzione di rifiuti e raccolta differenziata negli istituti scolastici della provincia di Grosseto”, che si è tenuta presso il Polo Liceale Aldi nell’ambito della “Giornata della cultura giovanile e creatività studentesca” organizzata dall’Ufficio XI – Ambito territoriale della provincia di Grosseto. Questa iniziativa, in linea con le indicazioni del Ministero, per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, prende spunto da un’attività didattica proposta dall'UNICEF, sui principi della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e si è integrata con i progetti di educazione ambientale di Legambiente (“Nontiscordardimè, ambito “Scuola e volontariato” del CNV e del CESVOT) e Ambient’Amo (Osservatorio dei Giovani Editori). In primo luogo abbiamo illustrato come nella vita di ogni giorno si possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Attraverso la didattica laboratoriale, la visione di filmati, gli incontri con gli esperti e il dialogo con il Coseca abbiamo cercato di migliorare le condizioni di smaltimento dei rifiuti nella nostra scuola. creando delle isole ecologiche dove differenziare i rifiuti cartacei e del multimateriale. Da questa esperienza sono nati due videoclip realizzati da Federico Freschi, della classe IV B Informatico, dal titolo “Inquinamento Ambientale” (durata: 2:47) e “Differenziamo!”(durata: 9:17), che saranno proiettati domenica 12 agosto alle ore 21.00 a Festambiente (Rispescia –Grosseto).nell’ambito di Clorofilla film festival.