online gif creator
Si è da poco concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto la collaborazione tra il Comune di Grosseto Settore gestione del Territorio (ufficio Pianificazione urbanistica) e settore LL.PP.(uff. Manutenzione) e i ragazzi della 5A del Liceo artistico L. Bianciardi indirizzo Architettura. La classe è stata seguita da un tutor interno Prof.ssa Marta Rabagli e da un tutor esterno Arch.Rossana Chionsini. L'attività in alternanza scuola/lavoro è una metodologia didattico-formativa per agevolare l'orientamento nel merito delle future scelte professionali dei giovani studenti attraverso la partecipazione ad esperienze che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro. L'attività in alternanza garantisce agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione, acquisendo, oltre alle conoscenze di base, crediti certificati rilasciati dall'istituzione scolastica. L' esperienza formativa ha permesso la realizzazione di 3 progetti di riqualificazione dei giardini della scuola materna di Via Papa Giovanni e di due scuole elementari: quella di Via Einaudi e quella di Via Jugoslavia. È stata l'architetto Anna Lisa Camarri dell'ufficio Manutenzione del Comune a proporre come fine ultimo dello stage formativo la riqualificazione delle aree verdi di queste scuole il cui degrado era già stato identificato dal Comune di Grosseto.
Era necessario poter offrire giardini sicuri e sfruttabili in tutte le loro parti. I ragazzi del Liceo artistico hanno potuto così dare libero sfogo alla creatività che li contraddistingue creando in soli 10 giorni lavorativi 3 progetti completi che, i buoni propositi fanno ben sperare, verranno realizzati. I liceali, muniti della giusta attrezzatura, hanno potuto sondare con mano le Aree su cui avrebbero dovuto lavorare prendendo appunti, misure e scattando foto per documentare proprio le aree che necessitano di una riqualificazione urgente. Il comune ha poi ospitato gli "Architetti provetti" in uno dei suoi uffici di via Manetti. Le tutor li hanno assistiti durante l'intero corso del progetto formativo dando loro un grande supporto. L'incontro con il sig. Rosselli dell'ufficio manutenzione, esperto di verde e giardini, è stato fondamentale per i progettisti al fine di chiarirsi ogni dubbio sulla funzionalità o meno dei progetti. Non sarebbe stato possibile ottenere un buon risultato senza tener conto dei bisogni e delle richieste di coloro che il giardino lo vivono quotidianamente: i bambini e le insegnanti. Ad essi è stata fatta una breve intervista; in particolare ai bambini è stato domandato unicamente come avrebbero immaginato il loro giardino ideale. Sulla base di queste richieste, i ragazzi hanno sviluppato i 3 progetti presentati al termine dei 10 giorni ad una commissione composta dal Dirigente Scolastico del Polo L. Bianciardi Prof.ssa Daniela Giovannini, dalla Prof.ssa Antonella De Felice Coordinatrice del Liceo Artistico, dal Responsabile del Settore Gestione del Territorio Arch. De Bianchi dal tutor esterno Arch.Chionsini, dall'arch. A.Lisa Camarri, dal sig. Rosselli dal tutor interno prof.ssa Marta Rabagli, dalla prof.ssa Diana Giannoccaro e dalla prof.ssa Marcella Cappuccini. Con grande aspettativa ed entusiasmo la presentazione ufficiale dei lavori avverrà alla fine di maggio nella sede del Polo L.Bianciardi alla presenza delle varie autorità.