Sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui gli studenti si iscrivevano alle Università al buio ed entrare nelle facoltà era come accedere a un mondo totalmente estraneo. E’ una sensazione che hanno provato sicuramente molti degli attuali insegnanti e tutti coloro che si sono laureati un po’ di anni fa…Ma ultimamente le cose sono molto cambiate e la scelta dei neodiplomati è sempre più caratterizzata da consapevolezza e conoscenza del percorso di studi che li accompagnerà dall’immatricolazione al conseguimento della tanto attesa Laurea. Certo, questo non significa che non rimanga quella piacevole paura, mista ad emozione e senso di maturità che accompagna i tanti ragazzi che ogni anno si accingono ad entrare per la prima volta in un’Aula universitaria… Ma molti passi avanti sono stati fatti nel percorso che accompagna la scelta dell’Università e quel pizzico di paura che ancora si prova al primo impatto è ciò che continua a rendere negli anni sempre affascinanti gli studi universitari. A migliorare le situazione ha contribuito sicuramente la collaborazione attiva che da tempo contraddistingue le scuole secondarie di secondo grado e gli Atenei toscani per una scelta sempre più responsabile e matura.

E’ in questa ottica che si inserisce l’iniziativa Per-Corsi di Qualità, promossa dall’Università degli Studi di Siena e che rappresenta un’opportunità – ci tiene a sottolineare il Vice Rettore nel discorso di presentazione per l’anno accademico 2011-2012 - che distingue l’Ateneo senese nel panorama delle Università italiane. Anche quest’anno il Per-Corso organizzato dal Polo universitario di Siena sarà ricco di stimoli per gli aspiranti iscritti e in particolare per i numerosi studenti delle classi 4° e 5° del Polo Commerciale, Artistico, Grafico e Musicale che hanno aderito all’iniziativa. Rimane, come di consueto, la possibilità di scegliere l’area di interesse, fra quella Umanistica, quella Economico-Giuridica e quella Scientifica. Ma si arricchisce ulteriormente, rispetto al passato, la rosa dei temi intorno ai quali gli studenti saranno chiamati a costruire una vera e propria Tesi, con l’aiuto dei tutor universitari e dei propri insegnanti curricolari. Ma fin qui il progetto ha tutta l’aria di essere soltanto una simulazione. E invece no. O meglio, non del tutto, perché gli studenti saranno attesi il 31 maggio prossimo alla discussione della loro tesi, di fronte a una commissione di docenti dell’Università, con la possibilità, addirittura, di vedersi riconosciuti dei crediti scolastici per il lavoro fatto. Insomma, Per-Corsi di Qualità anche quest’anno si presenta come una sfida stimolante per tutti gli studenti, che avranno l’opportunità di vivere le tante emozioni dell’Università prima del tempo. Certo, prima di aspirare al titolo di Dottore ci sarà da superare lo scoglio dell’Esame di Stato. Ma i nostri studenti, grazie anche a Per-Corsi di qualità, avranno un bagaglio di conoscenze e sicuramente una marcia in più per affrontare con maturità e preparazione questo impegno. In attesa della Laurea, quella vera!