La visita guidata al Museo Archeologico di Arezzo ha concluso il progetto Professione Archeologo ideato dal Dipartimento Beni culturali dell’Università di Siena – Fondazione Polo Universitario di Grosseto e realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Polo L. Bianciardi 

progetto con Università di Siena

Il 13 febbraio ventisei tra i migliori studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Artistico L. Bianciardi hanno concluso il progetto Professione Archeologo presso il Museo Archeologico di Arezzo dove hanno potuto ammirare dal vero la ceramica sigillata romana, argomento su cui verteva il progetto. Un’attività pensata per valorizzare le eccellenze del triennio del liceo L. Bianciardi e adempiere a ciò che, da tempo, il Miur invita a fare nelle scuole. Con il Decreto Legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007, infatti, si vogliono incentivare gli studenti eccellenti attraverso percorsi di studio di elevata qualità. In particolare il progetto Professione Archeologo, attraverso un’esperienza di didattica partecipativa e laboratoriale, ha avvicinato gli studenti all’attività di archeologo. Gli allievi, in incontri svolti nella sede dell’Università di Siena – Fondazione Polo Universitario di Grosseto e nei locali del Liceo Artistico, hanno acquisito informazioni specifiche di archeologia, esaminando i contesti di scavo e il materiale riemerso durante le campagne di ricerca svolte ad Arezzo. Dopodiché hanno realizzato un’attività laboratoriale sulle tecniche di lavorazione della ceramica e infine ricostruito graficamente le varie fasi di lavorazione della ceramica nel mondo antico. Il programma voleva facilitare il raggiungimento di competenze trasversali e disciplinari per uno sviluppo formativo e professionale, oltre a facilitare la capacità di autovalutare se un percorso professionale, come quello dell’archeologo, poteva essere congeniale con le singole attitudini. Tutte le fasi di lavoro hanno inoltre permesso ai ragazzi di sviluppare competenze trasversali come collaborare in gruppo, risolvere problemi e affrontare situazioni nuove e inaspettate, concorrendo così a promuovere l'innalzamento dei livelli dei loro apprendimenti. Infine, le iniziative di valorizzazione delle eccellenze sono tese a rinsaldare i rapporti tra il mondo della scuola e le comunità scientifiche ed accademiche e a creare situazioni di dialogo e di cooperazione tra la scuola, ricercatori e docenti universitari, esperti tecnico-professionali di settori specifici, e questo è stato l’obiettivo della collaborazione con l’Università di Siena – Fondazione Polo Universitario di Grosseto e il Polo L. Bianciardi.

In evidenza:

28.03.2024: pubblicata comunicazione interna  n. 206: Ripresa corsi di lingua inglese PET/FCE
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 205: Piattaforma Unica – nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n.  204: Assemblea Sindacale Regionale on line FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA TOSCANA Personale ATA - Mercoledì 10 Aprile 2024 - 09.00-11.00
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 203: libri di testo anno scolastico 2024/25
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 202: Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213. Istruzioni operative
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 201: Assemblea Sindacale Regionale CISL SCUOLA TOSCANA I.S.I.S. “NICCOLINI-PALLI” - 10 Aprile 2024 - 08.00-11.00.
27.03.2024: pubblicate graduatorie interne DOCENTI/ATA per l’individuazione del personale soprannumerario a.s. 2024/2025
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 200: Ordinanza Esami di Stato a.s. 2023/24
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 199: Convocazione ambiti disciplinari
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 198: simulazione prove d’esame
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 197: Monitoraggio presenza/FAD studenti corsi serali
26.03.2024: pubblicata omunicazione interna n. 196: ricevimenti generali 5 aprile 2024
Torna su