IL POTERE DELL’IMPOSSIBILE: L’AMORE DI UN BAMBINO PRINCIPE DELLA PACE

Sono i video realizzati dalle classi terza A, terza e quinta B del Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, che partecipano alla rassegna “Presepi al Cassero per la Pace” con due istallazioni elettroniche. Una rivisitazione digitale del presepe, per riaffermare il valore universale della pace. Sono le opere realizzate dalla terza A, terza e quinta B dell’indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, che quest’anno hanno deciso di partecipare alla rassegna “Presepi al Cassero per la Pace”, che si svolge nell’ambito dell’iniziativa "Al Cassero... è Natale!", evento promosso ed organizzato dall’Istituzione “Le Mura” del Comune di Grosseto. Fino al 30 di dicembre, nell’ambito della mostra di presepi realizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana, ci saranno i due video realizzati dagli studenti del Tecnico della Grafica, con l’aiuto dei loro docenti, che hanno reinterpretato il tema della pace nel mondo e del presepe in chiave digitale. Ripercorrendo il Rinascimento elettronico dell’artista Bill Viola, gli studenti si sono cimentati in istallazioni elettroniche, percezioni di spiritualità. Un tema più che mai attuale quello della pace, un valore universale che bisogna coltivare e difendere ogni giorno. E i ragazzi del polo Bianciardi hanno voluto cogliere l’invito lanciato da questa iniziativa per raccontare e diffondere il messaggio con i loro strumenti e con la loro creatività. Le immagini della guerra e della distruzione non possono che lasciare il posto alla natività e alla pace, una speranza che unisce popoli, culture e generazioni.

In evidenza:

23.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 225: Misure di semplificazione per accesso a esonero dal versamento contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Istruzioni operative. Riapertura.
22.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 224: Assemblea Sindacale Territoriale - FLC-CGIL Lunedì 29 Aprile 2024 - 11.00-14.00 I.I.S. “L. II di Lorena” o online
19.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 223: GILDA FGU UNAMS - Assemblea Sindacale Personale Docente e A.T.A. Modalità telematica – Venerdì 03 Maggio 2024 - 11.00-13.00
18.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. N. 222: Convocazione consigli di classe maggio 2024
17.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 221: Assemblea Sindacale CISL SCUOLA GROSSETO – ist. Compr. Stat. 4 Grosseto Personale Docente e A.T.A. - 23.04.2024 – 08.00/10.00