L'articolo originale è stato pubblicato dal quotidiano online Maremma News

ambasciatori

EPAS-European Parliament Ambassador School. L’Istituto superiore Polo Bianciardi questo anno è stato scelto per partecipare al progetto realizzato dal PE per le scuole secondarie di 2° di tutta Europa. EPAS-European Parliament Ambassador School, una importante occasione e un grande riconoscimento per la nostra scuola. Proprio per questo lascio che a parlarne sia la Dirigente Barbara Rosini e le Professoresse Jessica Fabbrizzi e Federica Cipolletta, che seguono tutto l’iter del percorso. La Dirigente Barbara Rosini spiega: “Saranno scelti 20 alunni che diventeranno "Europarlamentari junior", i quali riceveranno una formazione specifica dal PE e diventeranno i portavoce del PE su tutto il territorio provinciale. Il 20 dicembre, la scuola è stata ufficialmente invitata allo spazio Europe experience-David Sassoli di Roma, dove prenderà ufficialmente il via il progetto con la presenza dei funzionari del Pe. I ragazzi saranno coinvolti in attività sia dentro alla scuola che fuori dalla scuola, potranno partecipare al Contest Euroscuola e all'Europe Experience di Roma, con la possibilità di andare a Strasburgo, nella sede ufficiale del PE ed essere dei veri europarlamentari. Un progetto questo, che vede l’impegno della nostra scuola a livello europeo, e questo ci gratifica molto, conclude la Dirigente Barbara Rosini". Le docenti referenti, ci spiegano l’importanza del progetto per i ragazzi che parteciperanno. Prof.ssa Jessica Fabbrizzi: "L'EPAS è un'importante finestra sull'Europa. È un modo per far capire ai giovani di oggi quanto sia importante conoscere l'UE e le opportunità che può offrire, a loro, in futuro, per il loro percorso lavorativo oltre che di crescita personale". Prof.ssa Federica Cipolletta: "I 20 europarlamentari junior andranno a confrontarsi con i loro coetanei europei su tematiche centrali per il PE. Sicuramente, per gli studenti, sarà un percorso personale e professionale importante che andrà ad arricchire il loro curriculum sotto ogni aspetto”.

18.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. N. 222: Convocazione consigli di classe maggio 2024
17.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 221: Assemblea Sindacale CISL SCUOLA GROSSETO – ist. Compr. Stat. 4 Grosseto Personale Docente e A.T.A. - 23.04.2024 – 08.00/10.00
17.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 220: Comunicazione sospensione attività didattica 26 Aprile - PERSONALE ATA
17.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 219: sospensione attività didattiche venerdì 26 aprile 2024