[widgetkit id=133]

L’evento dal titolo “Tutti i volti della violenza” si è svolto nei locali Salone della Camera del Lavoro- sede CGIL di Grosseto
 ed ha visto la partecipazione di Eleonora Pinzuti, Consulente, Formatrice professionista A.I.F., Coaching e Docente in Master per l’Università di Firenze che ha curato la tavola rotonda dal titolo “Il linguaggio del rispetto: come e perché parlare inclusivo”.

In occasione della giornata internazionale contro ogni violenza sulle donne, il Polo L. Bianciardi si è distinto per un progetto artistico realizzato dalla classe 5 A Arti Figurative, in prima linea nella lotta contro le discriminazioni di genere. L’evento, dal titolo “Tutti i volti della violenza” si è concluso mercoledì 30 novembre nel Salone della Camera del Lavoro- sede CGIL di Grosseto dove, oltre alla presentazione dei lavori artistici, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Il linguaggio del rispetto: come e perché parlare inclusivo” a cura della esperta Eleonora Pinzuti. Una mattinata interamente dedicata a questa piaga sociale che colpisce le donne, sempre più spesso con conseguenze devastanti e tragiche. Ma la violenza contro le donne non è soltanto femminicidio, bensì anche violenza verbale e psicologica. E quindi come modificare l’atteggiamento verso il genere femminile e sradicare pregiudizi e comportamenti che creano disparità? Questi sono stati i concetti chiave della giornata: comprendere e rispettare le differenze e lavorare in modo sinergico- maschie e femmine- affinché i generi siano alleati e abbattano pregiudizi e false idee. Il dibattito è stato condotto da Eleonora Pinzuti ed è stato molto partecipato dai ragazzi. Ad ascoltarla nella sua affascinate analisi c’erano le classi 5 A, 5 B e 1 C del Liceo Artistico. Moderatore del dibattito è stata Eleonora Bucci, che ha anche ideato il progetto e lo ha proposto alla scuola che a sua volta lo ha inserirlo nel percorso di Educazione Civica.   La giornata è proseguita con le narrazioni degli studenti circa i loro iter progettuali e il racconto della evoluzione delle loro idee artistiche. Al termine della mattinata è stato inaugurato il murale di Anita Roncalli, che ha realizzato un grande pannello di venti tele rappresentante il volto di una donna che incarna due anime, quella del dolore e quella della speranza. Il pannello è stato collocato sulla parete del piano terra del Centro Commerciale di via Repubblica Dominicana, a ricordare a tutti coloro che passeranno di là che combattere contro la violenza sulle donne è possibile ed è un atto che insieme, uomini e donne, dobbiamo compiere affinché un giorno questo problema sociale- sempre più dilagante -possa essere sradicato e permettere alla società di agire e di comportarsi in modo armonico attraverso tutte le sue differenti identità.

In evidenza:

28.03.2024: pubblicata comunicazione interna  n. 206: Ripresa corsi di lingua inglese PET/FCE
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 205: Piattaforma Unica – nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n.  204: Assemblea Sindacale Regionale on line FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA TOSCANA Personale ATA - Mercoledì 10 Aprile 2024 - 09.00-11.00
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 203: libri di testo anno scolastico 2024/25
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 202: Misure di semplificazione per l’accesso all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell’art.1 commi da 180 a 182 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213. Istruzioni operative
28.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 201: Assemblea Sindacale Regionale CISL SCUOLA TOSCANA I.S.I.S. “NICCOLINI-PALLI” - 10 Aprile 2024 - 08.00-11.00.
27.03.2024: pubblicate graduatorie interne DOCENTI/ATA per l’individuazione del personale soprannumerario a.s. 2024/2025
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 200: Ordinanza Esami di Stato a.s. 2023/24
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 199: Convocazione ambiti disciplinari
26.03.2024: pubblicata comunicazione interna n. 198: simulazione prove d’esame